Exedralogo
whatsapp1

Exedra

 

Via Mongibello, 154/C - 95100 Belpasso (CT) 
TEL. +39 095 7133328
E-mail: info@exedrafurniture.com 
P.I: 03165460878

“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”.
Winston Churchill
divaniartigiani

Privacy Policy e Cookie Policy

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO

mobili

Una storia di famiglia

Una storia di passione e manualità artigiana. Tutto ha inizio nella Catania del dopoguerra, fra laboriose botteghe di tappezzieri e maestri falegnami. È partendo dalla sua città che il maestro, Giuseppe Messina, con determinazione e ferrea volontà, unite al coraggio e all’ambizione, porrà le basi della realtà aziendale che vive già da due generazioni. Negli anni ‘70, mossi dal desiderio di offrire una selezione di prodotti più ampia, la sede viene trasferita a Piano Tavola, in provincia di Catania. 
 

poltrona

Il lavoro e l’esperienza maturata con l’istinto di eccellere, uniti all'ostinata ricerca della perfezione assoluta, saranno i pilastri dell’orgoglio italiano che suggerirà l’idea di guardare alle nuove frontiere del mercato. Maria Grazia e Salvatore, figli di Giuseppe, si riveleranno determinanti nella storia di famiglia. La costanza e l’impegno, uniti a nuove sinergie ed innovative collaborazioni, decreteranno una veloce espansione dell’azienda fino alla nascita, nel 1995, del marchio EXEDRA. Maria Grazia Messina è il direttore creativo, il “cuore” di EXEDRA. Ha sviluppato sin da piccola una grande passione per il più nobile dei materiali: il legno. È lei che personalmente si occupa di coordinare l’ufficio stile, supervisionando architetti e designer nella scelta e nel disegno delle nuove collezioni. 

Salvatore Messina, invece, porta avanti il concetto di artigianalità siciliana nel mondo, è la “testa” di EXEDRA. Emerge in lui la necessità di guidare l’Azienda verso nuove strade e, con cultura ed esperienza, si occupa personalmente del processo di internazionalizzazione gestendo i rapporti con i clienti in tutto il mondo. Sorriso aperto e occhi profondi, lo sguardo di chi sa vedere lontano. L’idea è semplice: mantenere la qualità ed il design artigianale adottando un sistema di produzione moderno. 


Il marchio, sempre orientato alla ricerca dell’arte raffinata e senza tempo, è oggi esportato in tutto il Mondo ma l’intera filiera produttiva è e resta in Sicilia. Dove tutto è iniziato. 
L’Azienda produce ancora oggi artigianalmente divani, letti, comodini, tavoli e sedute. Salotti in puro faggio, intagliati a mano e rivestiti con i tessuti più pregiati d’Europa si alternano a pouf e poltrone di sofisticata eleganza, decorati con motivi floreali, millerighe e tinta unita, in una miscellanea di linee a spillo e sinuose. Elementi che comunicano i valori della famiglia Messina e ne raccontano la storia. Dettagli, materiali importanti, finiture squisite realizzate con capacità e passione

legno
lavorazioni

Personale 
Maria Grazia e Salvatore Messina guidano un gruppo di professionisti legati da un alto senso di appartenenza nei confronti dell’Azienda. 

Orientamento al cliente

Un servizio di assistenza efficiente, con consulenti precisi, è pronto a fornire risposte adeguate tramite una comunicazione chiara e coinvolgente.

mondo
arredamento

Locali e globali 
Fortemente radicata nel territorio, ma con una evidente vocazione internazionale, l’Azienda ha focalizzato l’attenzione sui nuovi mercati esteri, puntando sull’eccellenza dell’artigianalità e del gusto italiano.

Identità 
Ogni elemento di arredamento EXEDRA mostra uno stile distinto e una sua personalità che racchiude la tradizione e il patrimonio culturale locale.

Mission

Da due generazioni, la missione di EXEDRA è quella di tramandare l’arte dell’artigianalità nella lavorazione del legno. Condividere il percorso di crescita con tutte le maestranze e realizzare prodotti in grado di reinterpretare lo stile classico e contemporaneo. Proseguire nel percorso di qualità sfruttando gli anni di esperienza acquisita.


 Produzione: i maestri artigiani di EXEDRA trasferiscono su dime e sagome realizzate ancora oggi a mano i disegni degli scheletri, delle imbottiture e dei rivestimenti di poltrone, divani e pouf dimensionandoli ai manufatti da realizzare. 


Tecnologia: ricerca, studio, manualità e sviluppo tecnologico si incontrano in EXEDRA per garantire la perfezione e la personalizzazione di ogni singolo complemento d’arredo. Grazie ad investimenti nel settore tecnologico effettuati nel corso degli anni, l’Azienda garantisce 

arredamento
arredamento

Processo produttivo

Il processo produttivo di EXEDRA è “100% made in Italy”, realizzato nell’opificio di Piano Tavola in provincia di Catania. La scelta delle migliori materie prime, idonee per le differenti esigenze progettuali, ricopre un ruolo di fondamentale importanza.
 Falegnameria ed ebanisteria
Lavorare le tavole grezze di legno massello è un mestiere complesso. Occorre unire tecnica e poesia per raggiungere l'altissima qualità dei prodotti EXEDRA. Il design ineffabile e la perfetta funzionalità sono i tratti distintivi di tutta la produzione dell’Azienda.
Intaglio
Gli scultori del legno rappresentano il fiore all’occhiello della produzione. Arte e sapienza si fondono per dare vita a creazioni di alto pregio che durano immutati nel tempo. Manualità magistrale che trasforma le migliori idee in oggetti belli ed inimitabili.


 

 Rifinitura e verniciatura
La verniciatura, condotta con un lavoro minuzioso, è realizzata altresì tramite l’impiego di vernici ad acqua che garantiscono un’adeguata protezione dei mobili ed il rispetto per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Le decorazioni sono interamente manuali nel rispetto dell’antica arte fiorentina.


 Tappezzeria
L’esperienza, la competenza e l’abilità dei maestri tappezzieri permettono in questa fase di trasformare i progetti in vere opere d’arte. L’utilizzo attento di preziose sete, broccati, e tessuti di rara qualità nei diversi stili, donano un fascino eterno ad ogni singolo pezzo.


 Ricerca e sviluppo
EXEDRA è anche “Lab”. Giovani architetti e designer sperimentano nuove soluzioni progettuali, animati dalla creatività nel pieno rispetto del concetto e della filosofia aziendale. Nel “Lab” si studiano le soluzioni di arredo e le tendenze più congeniali ai nuovi moduli abitativi, per garantire soluzioni in grado di anticipare i tempi.

DSC00981.JPGDSC00935.JPGDSC00980.JPGDSC00978.JPGDSC00938.JPGDSC00968.JPGDSC00952.JPGDSC00941.JPGDSC00949.JPGDSC00954.JPGDSC00972.JPGDSC00977.JPGDSC00943.JPGDSC00975.JPGDSC00979.JPG
arredamento

Sostenibilità
EXEDRA è sempre molto attenta alle politiche ambientali. In questa logica l’Azienda ha adottato una eco-efficienza a basso impatto ambientale, puntando su un ciclo produttivo sostenibile. L’utilizzo di pannelli fotovoltaici garantisce l’approvvigionamento di energia pulita. Vengono utilizzate materie prime naturali come legno e cotone e tutte le fasi di lavorazione sono eseguite secondo elevati parametri produttivi.

Contatti
Via Mongibello, 154/C - 95100 Belpasso (CT) 
TEL. +39 095 7133328
E-mail: info@exedrafurniture.com
P.I: 03165460878


instagram
arredamento
PANELBOARD
Come creare un sito web con Flazio